Il tempo del sogno che si avvera....
Un viaggio indimenticabile e la scoperta di una terra
aspra e generosa.
Il mio mondo di OZ, raccontato con gli occhi del cuore.

domenica 6 giugno 2010

Darwin

Ed ecco, ci siamo, è il momento di lasciare il camper a Darwin.
Sporco, coperto di uno strato di indelebile polvere rossa, con qualche pezzo smontato, lasciamo con un poco di tristezza la nostra casetta mobile con la quale abbiamo percorso 6800 Km. e viaggiato attraverso due stati del continente australiano.
E’ stata un’avventura deliziosa ed indimenticabile, nessuno di noi aveva viaggiato in camper prima d’ora ed è stato veramente piacevole poter condividere sempre le emozioni del viaggio tutti insieme nonostante lo spazio limitato. Non avrei mai pensato che questa esperienza potesse regalare una felicità così grande e semplice.
Abbiamo ancora una mezza giornata ed una breve serata a disposizione da spendere a Darwin e scegliamo di visitare il Museum and Art Gallery of the North Territory , che è museo e galleria d’arte allo stesso tempo. Le opere e gli oggetti esposti provengono dall’Arnhem Land e dalle vicine Tiwi Islands, per la prima volta oltre ai dipinti su tela vediamo quelli su corteccia e sculture davvero interessanti.
Suggestivo anche lo spazio espositivo dedicato alla devastazione provocata dal ciclone Tracy nella notte di Natale del 1974. Darwin è stata distrutta e ricostruita a causa dei cicloni per ben sei volte, oltre ad aver subito il bombardamento da parte dei giapponesi durante la seconda guerra mondiale. E’ sicuramente un popolo che non si perde d’animo, abituato a strappare alla furia degli elementi lo spazio vitale per vivere!
Oggi è domenica, e dal tramonto a fine serata l’elemento catalizzatore per il fiume di persone di passaggio o residenti a Darwin è il mercatino di Mindil Beach.
Dopo aver assistito alla performance del suonatore di didgeridoo che si esibisce in un vero e proprio concerto, trascorriamo buona parte della sera a girovagare fra le bancarelle che vendono ogni sorta di cibo del mondo.
Wok sfrigolanti con miscugli di carne e verdure, noodle in zuppa o fritti, sushi e pesce alla griglia, gustosissimi frullati di frutta esotica dal gusto delizioso….Nonostante le raccomandazioni di Freddy sulla scarsa qualità della maggior parte del cibo, Mario ed io decidiamo di trasgredire all’ordine di non assaggiare le preparazioni troppo pasticciate e ordiniamo noodles con verdure che apprezziamo molto e che non ci procureranno neanche un piccolo mal di pancia!
Il resto del mercato ospita venditori di ogni sorta di cose, erbe curative, pozioni pseudo magiche, saponi e creme con effetto ringiovanente, massaggi su lettini con privacy garantita da una tendina che ripara da sguardi indiscreti, cartomanti che svelano il futuro che ti attende, denti di coccodrillo, lampade e luci decorative dalle forme e colore più strane, magliette con uno strappo frastagliato sul fianco ed insanguinate a causa di un improbabile morso di squalo…..
Più in là, i bambini partecipano con applausi, grida e risate alla rappresentazione di un giocoliere che offre uno spettacolo fantasioso e divertente utilizzando diablo infuocati, pupazzi e travestimenti stravaganti, in una mescolanza di volti e colori davvero multietnica.
Education
Understanding
Respect.
Here you are.

Nessun commento:

Posta un commento